I Centri InformaGiovani e i progetti informativi
Home

I Centri InformaGiovani e i progetti informativi

Stampa

03.jpg

In una società che diviene sempre più complessa, l’informazione e la consulenza per i giovani hanno più che mai un ruolo essenziale nel percorso che i giovani devono compiere verso una vita adulta. Essa favorisce la loro crescita professionale e personale e la loro partecipazione in seno alla società come cittadini responsabili. Con questa consapevolezza “Educazione Progetto” progetta e gestisce Centri InformaGiovani nella Provincia di Torino a partire dagli anni 90.

I Centri InformaGiovani che gestiamo a Moncalieri, La Loggia, Vinovo, Rivoli sono servizi che forniscono ai giovani supporti informativi e di primo orientamento che consentono di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro. I centri informativi da noi gestiti si configurano come lo strumento privilegiato, da un lato per supportare la popolazione giovanile nei suoi percorsi di accesso alla risorsa informazione e dall’altro per concretizzare il lavoro di rete territoriale orientato a raccordare servizi e realtà molto diverse ma contrassegnate dall’attenzione alla realtà giovanile.
 
Parallelamente siamo convinti che l’informazione rappresenta la porta di accesso all’inclusione e alla partecipazione alla vita della comunità locale. Leggiamo il binomio “informazione-partecipazione”, come un “continuum” che genera un circolo virtuoso del tipo “più sono informato (su diritti, opportunità, ecc) più partecipo e più partecipo più anche informo sul mio ambito di impegno”. In questa direzione l’informazione diventa volano di cittadinanza, come dimostrano alcuni progetti sperimentali capaci di coniugare la funzione informativa al protagonismo : i progetti di peer information realizzati a Moncalieri, e l’esperienza del progetto “Il Giro del mondo in 80 giovani” gestita in collaborazione con il Coordinamento Regionale degli Informagiovani.
Cooperativa Sociale Educazione Progetto  - Società Cooperativa ONLUS - P.IVA e CF. 04495820013
Via Perrone, 3 bis 10122 Torino (TO) - Tel.: 011 5712839  Fax: 011 5712840  E-mail: edupro@educazioneprogetto.it