I Centri Bambini Genitori
Home

I Centri Bambini Genitori

Stampa

educazione.jpg

Il sostegno alla genitorialità ed alla relazione genitori e figli si costruisce anche trovando  luoghi di interazione e di condivisione del gioco fuori dalle mura domestiche. I Centri Bambini Genitori sono spazi per il gioco e la complicità tra bambini e adulti, poiché in questi servizi i bimbi devono essere accompagnati, ma anche luoghi di confronto e di ascolto per i genitori. All’interno di questi spazi i nostri operatori curano la regia supportando e stimolando il gioco e operando anche come facilitatori della comunicazione tra adulti.

“1, 2 e…TRE!”  
E’ il Centro Bambini e Genitori “storico”, nato nel 2001 in convenzione con il  comune di Torino nella Circoscrizione 3.
Il Centro  accoglie bimbi nella fascia d’età 0/6 anni; funziona tutte le mattine e alcuni pomeriggi; si svolgono anche laboratori per soli bambini o per la coppia adulto-bambino.
 
 
LA ROCCA INCANTATA
E’ lo spazio infanzia nel quale trova posto il secondo Centro bambini e Genitori aperto dalla Cooperativa  sulla base dei medesimi presupposti di  “1, 2 e…TRE!”. Collocato nella circoscrizione 2, all’interno della Cascina Roccafranca, aggiunge alle valenze specifiche di questa tipologia di servizio anche quelle derivate dalla sinergia con le molteplici attività della Cascina, luogo di incontro e di progettazione partecipata. 
 
Nello spazio della Rocca Incantata è collocato anche Il tempo dei bambini, un servizio di baby parking che accoglie bambini a partire dai 13 mesi. Offre opportunità di gioco, di relazioni, di scoperte, in un clima di sicurezza affettiva garantito dalla presenza di educatori competenti ai quali i bimbi vengono affidati.  Il servizio funziona tutti i giorni. 
Da Il Tempo dei Bambini nascono altri micro-progetti, in particolare “Benvenute a Roccafranca” e “Famiglie in Dialogo”, che coinvolgono bambini e famiglie straniere.
La quota oraria è di 5 euro, con possibilità di abbonamenti per pacchetti di ore o quote mensili di frequenza.
Cooperativa Sociale Educazione Progetto  - Società Cooperativa ONLUS - P.IVA e CF. 04495820013
Via Perrone, 3 bis 10122 Torino (TO) - Tel.: 011 5712839  Fax: 011 5712840  E-mail: edupro@educazioneprogetto.it