I Servizi
Home I Servizi

I Servizi

Stampa

La selezione delle risorse e dei bisogni di un territorio produce nei vari settori un lavoro di progettazione continua, sperimentata e continuamente rimodellata rispetto alle necessità emergenti. Non è tanto il servizio in sé ma la relazione di cittadinanza attiva che si genera dal confronto con i destinatari del nostro lavoro sociale ad essere al centro dei nostri obbiettivi.

Da questo processo si generano le attività ed i servizi concreti al cittadino, alle famiglie, alle comunità, alle imprese.

 Infanzia e Famiglia: progettiamo e gestiamo servizi di sostegno alla genitorialità ed alle attività dei bambini della fascia 0-6 anni attraverso i centri di aggregazione genitori e figli, i punti gioco, le ludoteche, i nidi e i micronidi, i baby parking, con una numerosa rete di operatori impegnati in alcune aree della città di Torino, dell'interland torinese (La Loggia, Borgaretto, Rosta, Moncalieri). 

Lavoro: progettiamo e gestiamo le attività inerenti le politiche del lavoro e lo sviluppo locale. Le iniziative riguardano politiche di workfare e sostegno al reddito, modelli di inserimento attivo delle persone disoccupate nel mondo del lavoro attraverso progetti specifici e servizi di informazione, orientamento all’occupazione e inserimento lavorativo. Curiamo anche le iniziative legate allo sviluppo produttivo del territorio tramite l’utilizzo di fondi regionali, nazionali e comunitari. Gestiamo servizi di orientamento al lavoro e sviluppo locale. OSL (osservatorio sviluppo locale) della Città di Moncalieri. Dal 2014 in quanto facenti parte del Consorzio Sociale SELF, abbiamo aperto una sede operativa (operatore accreditato Self) per i Servizi al Lavoro a Moncalieri, in via Real Collegio, 18.

 Giovani: progettiamo e coordiniamo progetti, interventi di politiche giovanili, gestione di centri di aggregazione giovanile sul territorio, e gestione di sportelli INFORMAGIOVANI. In particolare operiamo da molti anni con un'esperienza consolidata di rete territoriale per la Città di Moncalieri, MONCALIERI GIOVANE, centri di aggregazione giovanile Sonika, Archimedia, Fonderie Creative, sportello Informagiovani. Dal 2007 gestiamo lo sportello Informagiovani-Informalavoro per il Comune di VINOVO, dal 2014 lo sportello informagiovani-informalavoro per il Comune di LA LOGGIA, dal 2014 lo sportello INFORMAGIOVANI ed interventi di politiche giovanili del Comune di RIVOLI, dal 2016 lo sportello Informagiovani di NONE.

 Pace, Stranieri e Cooperazione: partecipiamo attivamente alla realizzazione  delle politiche di cooperazione decentrata ed integrazione dei cittadini stranieri attraverso un sistema di progetti, servizi ed approfondimento su queste tematiche. Gestiamo da molti anni per la Città di Moncalieri l'ufficio PACE  e COOPERAZIONE e il CIM centro informativo migranti. Sono realizzate e coordinate attività di sensibilizzazione culturale ed servizi informativi per i cittadini stranieri, accompagnandoli nella loro integrazione nella Città. Gestiamo un progetto mirato per l'integrazione dei cittadini ROM presenti sul territorio. 

Orientamento: Attività di orientamento e consulenza individuale e di gruppo per l'obbligo scolastico e formativo e l'orientamento alla professionalità. Percorsi di educazione alla scelta, riorientamento e rimotivazione allo studio, rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Dal 2009 al 2015 abbiamo gestito il servizio ORIENTARSI della Città Metropolittana di Torino sul terriotorio dei Centri per l'Impiego di Moncalieri, Chieri, Torino. E' attivo presso la sede lo sportello orientamento.

 

Cooperativa Sociale Educazione Progetto  - Società Cooperativa ONLUS - P.IVA e CF. 04495820013
Via Perrone, 3 bis 10122 Torino (TO) - Tel.: 011 5712839  Fax: 011 5712840  E-mail: edupro@educazioneprogetto.it